Akita é una regione (prefettura) situata a nord dell'isola principale del Giappone (Honshu) Dove la razza é stata selezionata e si é evoluta, lnu significa cane, quindi si può tradurre "Cane d'Akita" 

L'ASPETTO
E' quello di uno Spitz di grossa taglia, quindi testa a cuneo, orecchie erette portate un poco in avanti, coda arrotolata e portata lateralmente ai fianchi. Inoltre il cane deve dare un'impressione di naturalezza e di semplicità con un tocco di primitività che, unitamente alla mole e al portamento di regale dignità, fanno di questo animale un raro esempio di perfezione naturale. 
I Giapponesi per spiegare la bellezza di questo cane usano vocaboli sfumati che é quasi impossibile rendere in Italiano. Abbastanza grossolanamente si potrebbe dire che le qualità estetiche delI'Akita non sono vistose o  appariscenti,  ma consistono in una linea dal fascino sobrio ove le qualità che non appaiono sono ancora più importanti  di  quelle  subito evidenti. 
La bellezza in questo cane é una qualità naturale senza alcun tocco di artificio, fatta essenzialmente di semplicità e di armonia. 
L'Akita-lnu sta in piedi come avesse le radici nella terra.

IL CARATTERE
L'espressione più usata dai Giapponesi per indicare l'indole dell'Akita é: "prodezza naturale". 
Questa  qualità  morale  è indispensabile, senza di essa il cane non è un Akita.  Essa costituisce elemento di tale importanza per cui si può perdonare all'Akita un difetto di linea, compensando tale carenza puntando al massimo l'apprezzamento  sulla  sua intrepidezza. 
Il cane prode sta in piedi tranquillamente tenendo la testa alta e volge intorno a sé lo sguardo per mostrarsi in tutta la sua maestosità. 
Esso è in grado di assumere tale atteggiamento perchè sicuro di se stesso. 
Il cane prode, in situazioni di normalità non palesa inquietudine; un detto giapponese dice: "In silenzio tranquillo come la foresta, in azione è come un lampo". 
Dunque un cane prode è sempre calmo, non è meticolosamente attento alle minuzie, ma è naturalmente dotato di coraggio composto, accompagnato da dignità e forza. In questo spirito ardimentoso, unitamente alle sembianze di pari pregio e alla intrepidezza sta tutto il reale valore dell'Akita-lnu
.Nel Luglio del 1931 questo cane è stato proclamato "Tesoro Naturale del Giappone". 

Tratto dal libro  Akita lnu  di Giuliano e Gaia Danesi - Edizioni  Cinque - per gentile concessione.


 
 
 
 
 

copyright;1998 S.Arnetoli,
toarneto@hesp.it

last update 29-05-98