Con la riedizione del film "La carica dei 101", una nuova generazione di bambini sarà incantata dalle stravaganze dei cuccioli macchiati creati da Disney. Pongo, Perdita e la loro famiglia offrono una immagine attraente, ma genitori, state attenti, rischiate di uscire dal cinema con i bambini che vi supplicano di avere il loro cucciolo macchiato.
Il numero dei dalmata è cresciuto molto rapidamente negli ultimi anni. Il loro mantello maculato e il loro fisico elegante, combinato con la personalità gioiosa delle loro copie del cartone animato "La carica dei 101", li hanno esposti agli occhi del pubblico in modo molto attraente.
Sfortunatamente, la popolarità può decretare il declino di una razza. Quando una razza diventa di moda, il numero dei cani allevati aumenta in quanto molte persone tentano di ricavare denaro dalla nuova richiesta. Sovente, gli allevatori "commerciali", cioè quelli che allevano per profitto, traggono vantaggio dalla popolarità e allevano essenzialmente per la quantità e non la qualità. Molto spesso non c'è nessuna attenzione al pedigree, alla salute o al temperamento degli animali.
Un altro problema connesso con l'aumento della popolarità di una razza è il grande numero di proprietari non educati. Come qualunque altra razza, i Dalmata hanno una specifica personalità e necessità di adeguate attenzioni.
Non esiste il cane adatto a tutti, ecco alcune considerazioni da fare prima di portare a casa un cucciolo di dalmata:
I dalmati sono cani molto attivi che hanno bisogno di molte attenzioni, di compagnia e di un terreno recintato dove correre. A causa del loro livello di energia, non sono raccomandati per chi vive in appartamento o per famiglie con bambini molto piccoli.
Inizialmente allevati come cani da guardia, i Dalmati hanno tendenza ad avere un carattere molto marcato. Se non sono allevati in modo dolce ma con mano ferma diventeranno i padroni della casa.
I dalmati sono divertenti, hanno senso dell'umorismo, ma possono diventare esasperanti, soprattutto in età giovane. Se cercate un cane calmo, sempre obbediente, probabilmente non avrete una vita facile con il dalmata.
I Dalmati sono cani che amano la compagnia e non gradiscono restare da soli all'esterno per lungo tempo, soprattutto se sanno che ci sono delle persone all'interno della casa. Troppa solitudine spesso crea un soggetto squilibrato e distruttivo. Un dalmata che si annoia è un dalmata creativo: una ne fà e
101 ne pensa!
I Dalmata non sono cani adatti a vivere all'aperto. Il pelo raso non costituisce una protezione sufficiente per l'inverno, nemmeno in una cuccia ben costruita.
Nell'ambiente giusto i Dalmati sono dei compagni meravigliosi, molto intelligenti e gioviali, ottimi cani da famiglia. Come qualunque altra razza, i Dalmati non diventano dei buoni compagni da soli, dall'oggi al domani. Il corretto allevamento di qualunque razza richiede tempo, impegno e pazienza da parte del proprietario.
Se pensate di acquistare un Dalmata, ci sono diversi passi da fare per essere sicuri di acquistare un buon cane della migliore origine possibile.
Non prendete una decisione impulsiva e non comprate il primo cucciolo che vi viene proposto, fate le vostre ricerche.
Andate alla biblioteca e leggete quanto possibile sulla razza.
Contattate l'Ente Nazionale della Cinofilia, presente con delegazioni in tutte le città, o il Club Amici Dalmata per informazioni di prima mano. Queste associazioni sono spesso delle buone sorgenti di informazioni per individuare gli allevatori affidabili della vostra regione.
Procedete con attenzione. Parlate con diversi allevatori. Un allevatore affidabile ha buona conoscenza della razza, del pedigree dei suoi cani e delle cure da prestare ad una cucciolata.
Assicuratevi che i cuccioli abbiano ricevuto il corretto trattamento vermifugo e di vaccinazione. L'udito dei cuccioli deve essere verificato con attenzione, meglio se con attrezzature scientifiche che purtroppo al momento non sono disponibili in Italia; il tasso di sordità è di circa 1 su 12.
Sappiate che un allevatore responsabile è in grado di valutare la vostra attitudine ad avere un Dalmata in famiglia e vi porrà tante domande, più di quante voi non ne abbiate per lui. Rispondete sempre sinceramente e in modo preciso. Se un allevatore vi dice che il dalmata non è il migliore cane per la vostra famiglia, ascoltate con attenzione le sue ragioni e seguite i suoi consigli.
Se, dopo aver effettuato le vostre ricerche, avete qualche dubbio sulla possibilità di integrazione del Dalmata nel vostro stile di vita, allora è chiaro che non è il cane per voi. Cercate di soddisfare i bambini con un pupazzo di peluche di Pongo o Perdita e orientate la scelta su un'altra razza.
Se arrivate alla conclusione che il Dalmata è il cane giusto per la vostra famiglia, prendete in considerazione la possibilità di adottarne uno raccolto dalle associazioni di protezione degli animali (anche se raramente in Italia i Dalmata vengono abbandonati!). Se decidete l'acquisto di un cucciolo fatevi consigliare dal veterinario di fiducia sulla opportunità di sterilizzarlo in età precoce. Non solo aiuterete così a controllare il problema del randagismo, ma aiuterete anche il vostro cane ad avere una vita più lunga e salubre (pratica raramente adottata in Italia!).
Le associazioni che si occupano del salvataggio dei cani abbandonati si trovano costantemente di fronte ai cattivi risultati prodotti dalle azioni dei proprietari non informati e degli allevatori irresponsabili.
Essi ne vedono di tutti i colori, dal cane abbandonato o maltrattato appena diventato adulto, al cucciolo dai 6 ai 18 mesi indisciplinato ed insopportabile. Ricevono continuamente chiamate da parte di proprietari che si rendono conto di aver scelto un cane al di sopra delle loro possibilità.
Dunque prima di acquistare un Dalmata, verificate se il vostro stile di vita e le vostre esigenze possono offrire una casa adatta a questo tipo di cane.
Per altre informazioni contattate il Club Amici Dalmata, riconosciuto e controllato dall'Ente Nazionale Cinofilia Italiana, all'indirizzo